© Andrew Rich (iStockPhoto)
Il fotografo deve regolarmente confrontarsi con
- il rischio che terzi tilizzino le loro immagini senza il loro consenso
- la negoziazione di importanti contratti
- i problemi che possono sorgere con clienti, agenzie o terzi
I nostri professionisti li assistono in tutti gli aspetti della loro attività. La nostra newsletter sul diritto della fotografia è disponibile qui.
Uso illecito di immagini online
Se un fotografo copre che la sua immagine viene utilizzata da uno o più siti internet senza autorizzazione, può ottenere la cessazione di tale utilizzo ed il risarcimento dei danni. Per liquidare i danni ci si basa di norma sul tariffario della MFM (associazione foto marketing). Inoltre le corti in genere riconoscono ai fotografi un risarcimento supplementare del 100% sui danni quando la loro immagine sia stata utilizzata senza menzione dell'autore. Se l'azione è fondata, l'attore ha naturalmente diritto alla restituzione delle spese.
© Andrew Rich (iStockPhoto)
Quando si riscontra l'utilizzazione illecita di una propria fotografia su internet o su un altro mezzo di comunicazione anche tradizionale, è consigliabile attivarsi subito contattandoci. I nostri professionisti contatteranno anzitutto il responsabile della condotta illecita al fine di esercitare i diritti del fotografo. Ove fallisca la trattativa stragiudiziale, siamo pronti a far valere i suoi diritti in sede giudiziale. Per poter richiedere l'emanazione di una misura cautelare è necessario agire nell'arco di poche settimane dal giorno in cui si è avuta notizia della violazione, pertanto perdere troppo tempo prima di contattarci può rivelarsi rischioso.
Prima di attivarsi i nostri professionisti comunicano al cliente un preventivo dei costi ed attendono una conferma dello stesso.