Proprietà intellettuale e industriale
La proprietà intellettuale riveste oggi un'importanza del tutto primaria in molteplici situazioni della vita professionale e privata.
Per chi avvia un'attività d'impresa innovativa spesso la proprietà intellettuale, ovvero marchi, brevetti e creazioni tutelate dal diritto d'autore, rappresentano l'unico vero patrimonio, la cui tutela assume pertanto un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell'iniziativa imprenditoriale.
Ma anche al di fuori dell'attività d'impresa, la proprietà intellettuale incide in molti altri settori. Posso utilizzare un testo, una foto, un brano musicale per integrarlo nella mia pagina internet o nel mio spettacolo teatrale? Posso modificare un testo preesistente per i miei scopi? Cosa succede se condivido un brano musicale o un film via internet?
Queste sono solo alcune delle domande che possono sorgere quando si deve affrontare il problema della proprietà intellettuale ed industriale. In più va tenuto presente che in Germania le violazioni di diritti di proprietà immateriale vengono perseguite con estrema costanza ed efficacia da parte dei rispettivi titolari, ma le loro pretese non sempre sono fondate, sicché l'assistenza di un consulente preparato e specializzato in questo settore è essenziale per evitare di incorrere in costi molto rilevanti.
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DIRITTI DELLA PERSONALITA'
Nella cosiddetta “società dell'informazione” la libertà di informare ed informarsi assume una rilevanza fondamentale. La nostra vita quotidiana è costantemente scandita dallo scambio di informazioni e comunicazioni. Quali sono i limiti alle libertà costituzionalmente garantite di esprimere il proprio pensiero in pubblico? Come si ottiene un giusto bilanciamento tra tali libertà ed il diritto di ogni persona, ed in particolare di personalità pubbliche, a godere della riservatezza della propria vita privata?
Il panorama degli interessi in gioco si arricchisce poi con la cosiddetta “reputazione delle persone giuridiche”, per la quale si intende l'interesse di un'azienda o un'istituzione a non soffrire attacchi ingiustificati al proprio “nome”, tali da metterne in discussione e deteriorarne l'immagine pubblica.